Una domanda che ci viene posta spesso dai nostri clienti quando parliamo di social riguarda il come rivendicare la proprietà di un luogo su Foursquare.

Vediamo insieme come fare:

Screen Shot 2014-04-11 at 1.22.54 PM
Foursquare è un servizio social di tipo "location based". E' disponibile tanto in versione app sui vari device  che tramite web e funziona attraverso "check-in" e feedback che gli utenti posso fare in un qualsiasi luogo.
I motivi per interagire con l'applicazione sono diversi come ad esempio la possibilità di diventare Mayor dei vari luoghi e sbloccare  badge a seguito di particolari azioni.
E' un social nei confronti del quale i vari "esperti" discutono da tempo. Dato per finito troppo presto è passato all'attenzione di tutti dopo che Microsoft ha deciso di investirci 15 milioni di $ ponendo in questo modo le basi per una sua importante crescita. Ricordiamo infatti che Microsoft è uno degli azionisti di Facebook  e che l'investimento su Foursquare comporta il miglioramento di Bing, fornitore del servizio Facebook Places.

Non è quindi azzardato sostenere che essere presenti su Foursquare nel modo corretto sia diventato oggi ancora più importante di quanto già non lo fosse.

Su Foursquare i luoghi vengono creati direttamente dagli utenti. Questo fa sì che alle volte il luogo che riguarda la propria attività sia presente con dati ed informazioni incomplete (o nel peggiore dei casi errate). C'è dell'altro.
Se anche fossimo così fortunati da trovare la nostra attività creata da un vero professionista ci troveremmo nell'impossibilità di gestirla.

Come è possibile rivendicare la proprietà di un luogo su Foursquare?

La cosa è davvero semplice seguendo pochi passaggi. Vediamoli insieme.
Per rivendicare la propria attività su Foursquare è necessario essere iscritti all'applicazione.
Una volta iscritti dovete accedere alla versione web e loggarvi con le stesse credenziali utilizzate per registrarvi la prima volta.

A questo punto dovete cercare la vostra attività:

Come rivendicare la proprietà di un luogo su Foursquare Per farlo utilizzate il campo di ricerca in alto a sinistra. E' possibile anche personalizzare il campo di ricerca specificando la città o il paese nel quale si trova la vostra attività.

Vi siete trovati? Benissimo!
Entrate nella (ancora non) vostra pagina cliccandoci sopra.

Noterete che nella casella di destra è presente un link attraverso il quale è possibile rivendicare la proprietà del luogo.

Come rivendicare la proprietà di un luogo su Foursquare Non vi resta che cliccare e seguire la procedura che prevede:

- Una telefonata che riceverete nel corso della quale vi sarà chiesto di registrare il vostro nome ed il nome della vostra attività

- L'addebito su c/c o Paypall di 1$
In pochi minuti sarete amministratori del luogo su Foursquare e vi sarà suggerito di utilizzare la versione business della app.

Cosa potete fare ora?

Molte cose come:
- Editare nome, fotografie, categoria e orari di apertura
- Monitorare gli accessi dei vostri "fan"
- Rispondere alle recensioni
- Creare promozioni che si attivano a seguito dei vari comportamenti.

special-spectrum-foursquare-copia

Inoltre riceverete gli adesivi per poter segnalare la vostra presenza su Foursquare ai vostri clienti e promuovere i check-in.

Alla prossima!