EXPO Milano 2015 è la prima Esposizione Universale che si svolge nell'epoca dei social media. Un evento di dimensioni colossali come EXPO è un'occasione unica per vedere enormi budget di comunicazione all'opera, coordinati dalle eccellenze del settore. Nutrire il pianeta, energia per la vita è il tema che pervade la comunicazione di tutte le aziende italiane - scommettiamo che sarà anche uno dei temi della maturità 2015? - e si riflette nelle azioni di content e social media marketing.

Social Media Marketing significa innanzitutto MISURARE: il principale valore portato dal digitale è la possibilità di misurare tante cose che prima potevamo solo immaginare e stimare. EXPO Milano 2015 produce social media report mensili, liberamente consultabili da tutti. Da questi report scopriamo ad esempio che nei giorni dell'inaugurazione, tra il 29 aprile e il 4 maggio, sono state prodotte 330'000 conversazioni con l'hashtag #expo2015.

Nel solo: mese di maggio la Pagina Facebook ufficiale di EXPO Milano 2015 ha ricevuto 1,2 milioni di like sui post e 120 mila condivisione. Insomma, un caso di social media marketing che deve essere oggetto di studio e osservazione. Vi consiglio di guardarvi tutti i numeri, anche relativi agli altri canali social, nel report di maggio e di navigare nel portale dedicato ai social di Expo www.socialmediaexpo2015.com

socialmediaexpo

Oltre ai link ai profili social gestiti dal social media team di Expo - Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest - trovate altri strumenti, iniziative e contenuti da prendere come esempio per una strategia di social media marketing completa ed efficace. Tra gli altri, segnalo ad esempio i diari di MolDor, il Cluster Game e #Expottimisti.

In conclusione: esplorate socialmediaexpo2015.com, andate a visitare Expo, ma soprattutto seguite criticamente tutta la comunicazione che gli ruota attorno per vedere la potenza dei social all'opera, trovare nuovi spunti e imparare dagli errori altrui.

Siete stati a EXPO? Fatemi sapere com'è andata!

PS. A me piace tantissimo seguire @Expo2015Milano su Periscope per vedere in diretta gli eventi speciali. Provatelo.

Dario Pagnoni è consulente di marketing e strategia aziendale, Docente di comunicazione pubblicitaria e web copywriting presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Ha una Laurea Magistrale in Marketing Management ed è appassionato di strategia, innovazione e comunicazione digitale.