Al Monastero di San Pietro in Lamosa il primo evento sul tema del progresso creativo e responsabile nell’ambito delle comunità locali. Provaglio dIseo, 21 febbraio 2014 – Organizzato dalla Fondazione Culturale di San Pietro in Lamosa, si terrà il 27 febbraio alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Monastero l’incontro-evento “SMART CITY, il modello della città intelligente al servizio dei cittadini” aperto al pubblico e a tutti coloro che sono chiamati a occuparsi di sviluppo dei servizi ai cittadini e al territorio.

L’incontro è il primo di una serie dal titolo “Le comunità locali e il progresso creativo e responsabile”, il cui filo conduttore sarà quello di indagare con spirito costruttivo sulla crisi, sul cambiamento al quale essa ci chiama e sulle possibili soluzioni: dalle potenzialità della tecnologia per migliorare i servizi ai cittadini e al territorio, alle opportunità di creare sinergie tra i comuni, alle esperienze di monete locali e alternative.

Temi per certi aspetti complessi saranno trattati da tre relatori esperti con stile divulgativo e semplice, con l’obiettivo di informare e formare i cittadini e sensibilizzare chi si occupa della gestione pubblica verso un concetto di città nuova, “smart”, comprenderne la portata anche per i piccoli comuni, e capire se e come è in grado di migliorare la qualità della vita e rispondere ai bisogni reali dei cittadini.

Michele Vianello, già vicesindaco di Venezia al fianco di Massimo Cacciari, è diventato un guru sull’argomento Smart City tanto che è richiestissimo in tutta Italia per la sua consulenza; spiegherà cosa vuol dire Smart City, come si può attuare nei piccoli comuni e con quali vantaggi.

Marco Nicolai, è un esperto di finanza pubblica, docente universitario e dal 2002 direttore scientifico dell’Istituto per la Finanza Innovativa Pubblica di Fondazione Rosselli; tratterà il tema della sfida posta dalla gestione finanziaria e delle opportunità date dalle reti e/o sinergie tra i comuni.

Roberto Biscaro, segretario generale del parco scientifico di Verona tratterà invece un tema molto attuale e discusso: le monete locali e alternative.

Info: alice.consolati@maildirossa.it - 030 6392158. Scarica la locandina

tagged in smart city